Corso di Pianoforte

I corsi di pianoforte sono strutturati in cicli di lezioni individuali con frequenza settimanale. Le lezioni singole permettono di programmare un percorso di studi mirato e in armonia con i desideri, i progetti e le esigenze dell’allievo.

Lo sviluppo del programma è infatti sempre personalizzato e viene concordato con l’allievo a seconda di diversi elementi: l’obiettivo finale, l'attitudine, il tempo a disposizione per lo studio, l'età, ed altre variabili.

Ogni lezione sarà strutturata in modo da includere gli elementi di tecnica e di solfeggio necessari a superare le difficoltà che lo studente man mano incontrerà lungo il suo percorso di studi.

Obiettivo comune ad ogni percorso di studi sarà quello di sviluppare il senso musicale, il ritmo, la lettura delle note sul pentagramma e la memoria. All'inizio del corso musicale, il maestro di pianoforte cercherà di sviluppare nell'allievo il piacere di suonare lo strumento piuttosto che appesantirlo subito con esercizi tecnici che possono risultare noiosi e ripetitivi.

Per i più piccoli verranno utilizzati, in base alla fascia di età, libri appositi indirizzati alla creatività e al divertimento per restituire all'allievo, già dopo poche lezioni di pianoforte, una rapida soddisfazione nell'esecuzione di un semplice brano.

Agli adulti che, invece, vogliono iniziare o proseguire nel loro percorsi di studi verranno assegnati esercizi mirati allo sviluppo della mano in modo da iniziare la lettura dei brani dei principali autori, secondo i gusti dell’allievo.

 


 

www.scuoladipianoforte.tk