Francesca Ferrenti

Pianista ed insegnante di pianoforte, solfeggio e teoria musicale, Francesca Ferrenti si dedica dall'età di otto anni allo studio del pianoforte dimostrando fin da subito notevole abilità e passione.

Inizia lo studio dello strumento sotto la guida del M° Roberta di Cristina e prosegue seguendo le lezioni del M° Tommaso Manera. Si perfeziona inoltre con il M° Carmela Polletta Pistillo e in seguito con il M° Michele Francesco Battista. Compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Roma "Santa Cecilia" ed il Conservatorio di Frosinone "Licinio Refice" e si laurea in Letteratura Musica e Spettacolo presso l'Università "La Sapienza" di Roma,  discutendo una tesi in Storia della Musica dal titolo "La Società Bach a Roma tra Ottocento e Novecento".

Durante gli studi universitari ha partecipato al laboratorio di musica strumentale tenuto dal prof. A. Rostagno durante il quale ha eseguito musiche ottocentesche di Sgambati e Ramacciotti.

Ha frequentato inoltre un corso di Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk.

Pianista nell'orchestra "Musa", orchestra dell'Università di Roma "La Sapienza" ha preso parte a diversi concerti sotto la guida del maestro Francesco Vizioli (Orchesta Musa Classica) e del maestro Silverio Cortesi (Orchestra Musa Jazz).

Notevole anche l'attività in campo didattico. Dal 2009 collabora con varie associazioni culturali e scuole private di Roma tra le quali l'Istituto "Cristo Re", la Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "Piazza Borgoncini Duca" e l'Associazione Culturale "Cocorito" ed impartisce lezioni private di pianoforte, solfeggio e teoria musicale. Organizza inoltre laboratori musicali per bambini tra i quali citiamo il progetto "Musiche dal Mondo" ed il laboratorio di propedeutica musicale appositamente studiati per avvicinare i più piccoli all'arte della musica. Ricordiamo inoltre la sua collaborazione al laboratorio di canto presso l'Istituto Comprensivo "Via Carotenuto 30" volto alla costituzione del coro della scuola e alla realizzazione di uno spettacolo di fine anno.

Le esperienze maturate nel corso degli anni l'hanno portata a sviluppare un metodo particolare  in grado di interessare ed appassionare l'allievo sia adulto che bambino allo studio dello strumento.

Attualmente continua ad insegnare pianoforte sia privatamente che presso la Scuola di Musica "Mad Music" operante a Roma.

Inoltre dal 2018 ricopre la carica di Presidente e Direttore Didattico della Scuola di Musica "L'Arte dei Suoni".

Nel 2019 รจ nell'organizzazione del Concorso Pianistico "Piano Pianissimo", un concorso rivolto a giovani pianisti dai 5 ai 18 anni.

 

www.scuoladipianoforte.tk