Francesca Ferrenti

Pianista ed insegnante di pianoforte, solfeggio e teoria musicale, Francesca Ferrenti si dedica dall'età di otto anni allo studio del pianoforte dimostrando fin da subito notevole abilità e passione.

Inizia lo studio dello strumento sotto la guida del M° Roberta di Cristina e si perfeziona con il M° Carmela Polletta Pistillo. Compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Roma "Santa Cecilia" ed il Conservatorio di Frosinone "Licinio Refice" dove consegue il Diploma in Pianoforte sotto la guida del M° Michele Francesco Battista. Si laurea inoltre in Letteratura Musica e Spettacolo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, discutendo una tesi in Storia della Musica dal titolo "La Società Bach a Roma tra Ottocento e Novecento".

Durante gli studi universitari ha partecipato al laboratorio di musica strumentale tenuto dal prof. A. Rostagno durante il quale ha eseguito musiche ottocentesche di Sgambati e Ramacciotti.

Ha frequentato inoltre un corso di Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk.

Pianista nell'orchestra "Musa", orchestra dell'Università di Roma "La Sapienza" ha preso parte a diversi concerti sotto la guida del maestro Francesco Vizioli (Orchesta Musa Classica) e del maestro Silverio Cortesi (Orchestra Musa Jazz).

Notevole anche l'attività in campo didattico: ha collaborato dal 2009 al 2020 con varie associazioni culturali e scuole private di Roma tra le quali l'Istituto "Cristo Re", la Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "Piazza Borgoncini Duca", l'Associazione Culturale "Cocorito" e la Scuola di Musica "Mad Music". Impartisce lezioni private di pianoforte, solfeggio e teoria musicale dal 2009 a tutt'ora. Organizza inoltre laboratori musicali per bambini tra i quali citiamo il progetto "Musiche dal Mondo" ed il laboratorio di propedeutica musicale appositamente studiati per avvicinare i più piccoli all'arte della musica. Ricordiamo inoltre la sua collaborazione al laboratorio di canto presso l'Istituto Comprensivo "Via Carotenuto 30" volto alla costituzione del coro della scuola e alla realizzazione di uno spettacolo di fine anno.

Nel 2018 costituisce l'Associazione di Promozione Sociale e Scuola di Musica "L'Arte dei Suoni" nel quartiere di Roma Eur Montagnola, che nella sua nuova sede di Piazzale dei Caduti della Montagnola 49 diventa ben presto un punto di riferimento nel quadrante sud della città grazie alla qualità e all'ampiezza dell'offerta formativa: si tengono infatti corsi per tutti i livelli, sia per bambini che per adulti e per tutti gli strumenti (pianoforte, chitarra, basso, batteria, violino, violoncello, flauto, sax, clarinetto, percussioni, musica elettronica, music production e composizione di colonne sonore, ecc..) e di canto.

Dal 2019 è nell'organizzazione del Concorso Pianistico "Piano Pianissimo", un concorso rivolto a giovani pianisti dai 5 ai 18 anni.

Le esperienze maturate nel corso degli anni l'hanno portata a sviluppare un metodo particolare  in grado di interessare ed appassionare l'allievo sia adulto che bambino allo studio dello strumento.

Attualmente insegna pianoforte  presso la Scuola di Musica "L'Arte dei Suoni" di cui è Presidente e Direttore Artistico.

 

www.scuoladipianoforte.tk